Il Gruppo Comunale Majorettes Silver Girls nasce nel novembre 2003, su iniziativa di alcune mamme (tra cui alcune ex-majorettes), con l’ appoggio e il sostegno del Comune di Villanova e della Società Filarmonica Comunale Villanovese, fortemente motivati dal desiderio di far ripartire questa attività sportivo-musicale che nel paese mancava da circa 20 anni.

 

Il gruppo è stato presieduto fino al gennaio del 2011 da Maria Teresa Perona, attualmente il Direttivo è guidato da Andrea Ferrero.

 

Con grande impegno e sacrificio nel corso degli anni il gruppo si è trasformato ed è qualitativamente cresciuto, alternando quindi esibizioni tradizionali da parata a spettacoli in cui le ragazze hanno mescolato il twirling ad elementi di ritmica, hip-hop e danza.

 

Nel 2005 il gruppo si è iscritto alla Federazione Nazionale Gruppi Majorettes ed ha partecipato ai vari meeting organizzati nel comune di Torino, solitamente nel mese di giugno, momenti fondamentali per la formazione del gruppo perché in tali manifestazioni si sono potuti avere contatti e scambi con le Majorettes di altri gruppi.

 

Le Silver Girls oltre ad esibirsi nella realtà dei Comuni dell’ Astigiano (Villanova d’ Asti, Valfenera, S. Paolo Solbrito, Dusino S. Michele, Castelnuovo don Bosco, Buttigliera d’ Asti….) in occasione dei Carnevali, di Feste Patronali, Sagre (tra cui si ricordano la Festa Patronale di S. Isidoro, l’ Elogio della Bionda), hanno varcano i confini e hanno sfilato due volte ad Asti alla Festa del Volontariato UNIVOL e alla Festa del Calcio Giovanile.

 

Inoltre hanno partecipato con la Società Filarmonica Villanovese nell’ ottobre del 2008 al Festival Internazionale delle Bande a San Remo, esperienza risultata molto positiva e gratificante.

 

Altri momenti significativi sono stati le sfilate al Carnevale di Pecetto, l’ esibizione a Cambiano in occasione della Festa dell’ Irpinia, a Moncalvo per la Festa della Donna, a Felizzano nel luglio 2009 in occasione della Festa di Leva dei diciottenni e nel settembre dello stesso anno la partecipazione ad una rassegna di bande e majorettes svoltasi nel Comune di Peveragno.

 

Sempre nel 2009 hanno festeggiato l’ anniversario di fondazione del Gruppo di Giaveno sfilando per le vie di Giaveno con altri gruppi di Majorettes.

 

Nel 2010 hanno sfilato a Torino per il Carnevale e nel maggio 2010 il Comune di Villanova ha ospitato una rassegna di gruppi di bande e majorettes tra cui ricordiamo i gruppi di Giaveno, Poirino, Quartiere S. Rita di Torino.

 

Sempre nel settembre 2010 si sono esibite a S. Damiano d’ Asti, allietando le celebrazioni propiziatorie del Comitato Palio in occasione della partecipazione del Comune stesso al Palio di Asti.

 

Nell'ultimo triennio sono cresciute moltissimo non solo numericamente ma anche qualitativamente. In data odierna contiamo circa 40 iscritte. Anche gli impegni sono incrementati soprattutto nel periodo dei Carnevali, ma importanti occasioni non mancano anche in primavera e autunno. Tra le varie sfilate si citi nuovamente il Carnevale di Saint Vincent, il Carnevale di Stresa sul Lago Maggiore, il Carnevale di Settimo Torinese, il Carnevale di Torino, il Carnevale di Volpiano (TO), la Sagra dell'Uva di Carrù, la Fiera del Tartufo di Montegrosso d'Asti, e molte altre.

Ogni anno a dicembre si svolge il Saggio delle Majorettes, momento in cui le ragazze propongono non solo esibizioni di gruppo ma anche performance da soliste, con balletti e coreografie diverse, utilizzando baton-twirling, pom-pom e nastri, divenuto un appuntamento importante per porgere a tutti gli auguri di Natale.

 

Alcune delle ragazze hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dalla Federazione ottenendo i gradi e alcune di loro hanno avuto l’ opportunità di sfilare con le Turinstars a Torino, Genova e Roma, esperienze significative per la crescita del gruppo. Attualmente sono iscritte alla Federazione Anbima.

3

Il gruppo si allena il sabato pomeriggio nei locali della Palestra della Scuola Elementare di Villanova d’ Asti, via Adolfo Villa 59 - dalle 16,30, dove è possibile provare senza alcun impegno.